Amy Adams

Amy Adams Il film che ti sei perso

Amy Adams è una di quelle attrici capaci di passare dall’interpretare donne risolute, dal carattere forte a quelle uscite da una pellicola Disney, in cui la cosa peggiore che possono fare è strappare un fiore dal prato per regalarlo a qualcuno. Risulta perfettamente credibile in ogni situazione e non c’è mai una volta in cui non sembra che il ruolo le calzi a pennello. Nel corso della sua carriera è stata nominata a numerosi premi, è passata dal teatro al grande schermo senza dimenticare quello piccolo – nel caso ve lo foste perso… vi ricordo che ho dedicato un articolo alla serie televisiva che l’ha vista interpretare il ruolo della protagonista: Sharp Objects. Se volete recuperare il mio post vi basta cliccare il titolo per andare a leggerlo.

Oggi, cercherò dunque di farvi avvicinare al talento dell’attrice americana, nata in Italia, precisamente a Vicenza, attraverso alcuni dei suoi ruoli più riusciti e che più mi hanno colpita. Devo iniziare attraverso un titolo che certamente non è una delle sue migliori pellicole ma la uso come metro di paragone. Enchanted, che in italiano è stato tradotto con il titolo Come d’incanto, la vede vestire i panni di una principessa Disney che attraversa il mondo dell’animazione per arrivare direttamente nella New York del 2007. A questo punto potreste pensare che sto impazzendo, con tutti i ruoli che ha interpretato Amy Admas vi parlo proprio di questo… eppure si, ci tengo a soffermarmi un momento su questa sua performance perché vorrei che notiate la bravura con cui lei rende il suo personaggio. Giselle, la protagonista che esce da una dimensione idilliaca, piatta e preconfezionata risulta comunque credibile, simpatica e decisamente memorabile. Un applauso a Amy Adams che ci fa credere, in poco meno di due ore, che si possa davvero trovare il vero amore in questo mondo.

Passiamo ora a ruoli che la vedono interpretare donne di tutt’altra pasta. Donne forti, come vi anticipavo poco fa. Tra i numerosi esempi che posso citarvi ho deciso di menzionarvi i seguenti titoli: Arrival, una pellicola che mi ha letteralmente conquistata – l’ho persino citata all’interno del mio articolo L’assenza della parola; The Fighter – che trovate all’interno del mio post Sul ring come nella vita; American Hustle; Nocturnal Animals; Miss Pettigrew ; Vice e una menzione speciale va alla sua interpretazione di Lois Lane all’interno delle pellicole Man of Steel, Batman v Superman e Justice Leage. Una menzione particolare va a questo suo ruolo solo ed esclusivamente perché nei miei sogni di quando ero bambina (e un po’ ancora adesso, lo ammetto) quel ruolo sarebbe dovuto essere mio! Beh sogni di gloria a parte, vi ho citato, com’è mia abitudine in questa rubrica del mercoledì, solo alcuni titoli. All’interno della carriera di Amy Adams ci sono molti altri ruoli degni di nota, altri film che meritano di essere visti e rivisti ma per evitare che il mio breve omaggio diventi una sorta di lista della spesa mi limito a questi. Se siete amanti del brivido puntate sui thriller, se amate, come me, il magnifico mondo dei supereroi (nel caso ve lo foste perso vi suggerisco di andare leggere il mio articolo Perché il mondo ha bisogno di Superman) allora cercate la trilogia che vi ho poc’anzi menzionato, se invece preferite rimanere su qualcosa di leggero e divertente puntate su altri titoli. La costante di tutti questi film è una e una soltanto: il talento indiscusso di Amy Adams e questo è sinonimo di qualità.

Nel caso te lo fossi perso…

  • Enchanted, Kevin Lima, 2007
  • The Fighter, David O. Russell, 2010
  • Arrival, Denis Villeneuve, 2016
  • Vice, Adam McKay, 2018

In questo momento puoi trovare i seguenti film su…

Sky On Demand:

Arrival

Vice

Annunci

Un pensiero riguardo “Amy Adams”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...