Ben Affleck: attore, regista e sceneggiatore

Quest’oggi, all’interno dello spazio dedicato al mondo della cinematografia, voglio scrivere un articolo che si colloca a metà tra la mia rubrica del lunedì e quella del mercoledì (dedicata a un singolo artista). Come sempre vi consiglierò una serie di titoli, 3 per l’esattezza, che avranno come elemento in comune una sola cosa, o meglio, una sola persona: Ben Affleck. Per poter scegliere solo 3 pellicole che vantano la sua collaborazione ho deciso di selezionarle basandomi sul ruolo che ha avuto all’interno del film. Già, perché Ben Affleck non è solo un attore ma è anche un talentuoso regista, uno splendido sceneggiatore e un produttore cinematografico (quest’ultimo aspetto della sua carriera lo trascurerò). In questo mondo cercherò di consigliarvi film molto differenti tra di loro e nello stesso tempo vi farò soffermare su quanto importanti siano queste tre figure che ricopre Ben Affleck – come molti altri suoi colleghi, che lavorano tanto davanti quanto dietro la macchina da presa. Pronti? Bene, cominciamo!

Ben Affleck: regista

A dispetto di quello che alcune persone pensano di Ben Affleck, il nostro caro talentuoso amico statunitense, è un ottimo regista. Tra le pellicole che ha diretto ho deciso di consigliarvi Argo. Fidatevi se vi dico che anche le sue altre regie sono interessanti. Tuttavia il titolo che vi voglio suggerire oggi vanta numerose candidature e premi – tra questi c’è il l’Oscar al miglior film e per questo ho ceduto alla scelta più ovvia. Argo merita di essere visto per la regia, la trama in se stessa (assolutamente coinvolgente ed entusiasmante!), la fotografia e per il riuscitissimo senso di ansia e partecipazione che coinvolge lo spettatore dall’inizio alla fine – merito, ovviamente della sceneggiatura, della regia e delle interpretazioni.

Ben Affleck: attore

Facciamo un balzo in avanti e passiamo, insieme a Ben Affleck, davanti alla macchina da presa. Tra le tante opzioni che mi sono passate nella mente ho deciso, che per questa categoria, vi suggerirò il film The Accountant. Personalmente ho apprezzato molto questa pellicola adrenalinica e mi è piaciuta particolarmente l’interpretazione che l’attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico ha dato. Anche in questo caso, per evitare di darvi troppe informazioni e rovinarvi la visione del film, nel caso ve lo foste perso… vi posto di qui seguito il trailer del film.

Ben Affleck: sceneggiatore

Per questa categoria torniamo indietro nel tempo e andiamo all’inizio della sua carriera artistica. Good Will Hunting, che vanta la regia di Gus Van Sant e la meravigliosa interpretazione dell’indimenticato e indimenticabile Robin Williams, ebbene si, forse alcuni di voi non lo sanno, è stato scritto a quattro mani da Ben Affleck e dall’amico di sempre Matt Damon. Un film potente, memorabile, che per certi versi ha alcune affinità con il titolo che vi ho suggerito all’interno della categoria “attore” e che non passa mai di moda. Questa pellicola, molto amata, deve ringraziare la capacità di scrittura, semplice, limpida e chiara del nostro caro Ben.

Come promesso, mi fermo qui. Con tre titoli e tre ruoli estremamente importanti all’interno dell’industria cinematografica che Ben Affleck ricopre magistralmente.

 

Nel caso te lo fossi perso…

  • Good Will Hunting, Gus Van Sant, 1997
  • Argo, Ben Affleck, 2012
  • The Accountant, Gavin O’Connor, 2016

6 pensieri riguardo “Ben Affleck: attore, regista e sceneggiatore”

Lascia un commento