La serie TV che ti sei perso…

The Last Czars

Questa volta, in cui vi presento un prodotto televisivo, mi voglio discostare un pochino dai soliti show che vi propongo. Ho scelto infatti The Last Czars che in italiano è stato distribuito con il titolo Gli Ultimi Zar. Questa serie si situa a cavallo tra una serie di finzione e un documentario. Badate bene, non è come il prodotto che vi ho suggerito un po’ di tempo fa Conversations with a Killer: The Ted Bundy Tapes – che potete andare a rileggere semplicemente cliccando sul titolo del documentario, che per l’appunto è un vero e proprio documentario, presentato sottoforma di prodotto seriale. No, in questo caso il documentario, per non risultare troppo didascalico, alterna i momenti in cui ricercatori e studiosi parlano a scene girate con attori che mostrano e rendono più fruibile e facilmente accessibile a tutti la storia narrata. Ecco appunto, ma di cosa parla esattamente? Beh la docu-serie, che si presenta in sole 6 puntate, racconta della vita dei Romanov e della loro caduta. In particolar modo affronta la vita dello Zar Nicola II, della sua consorte e dei suoi figli. Questo prodotto non è perfetto, tuttavia lo consiglio caldamente a chi si vuole avvicinare a una storia che conosce poco e a chi non è avvezzo ai documentari. The Last Czars può essere un buon modo per iniziare ad approcciarsi a quei prodotti televisivi che si presentano come documentari. Mi piace sempre ricordarvi che, sebbene la parola documentario ad alcuni possa incutere un po’ di timore, in realtà rappresenta prodotti di altissimo livello. I documentari sono interessanti ed è necessario guardarli, alternandoli, di tanto in tanto, ai prodotti di finzione a cui siamo abituati. Ecco dunque perché oggi vi voglio suggerire questo prodotto televisivo. Perché potrebbe aiutarvi ad avvicinarvi a un genere narrativo a cui magari non siete abituati.

The Last Czars Il film che ti sei perso...

Breve riassunto:

Russia 1894. Nicola II diventa Zar. È la fine di un impero, di una dinastia. Tra errori e consigli sbagliati vediamo come una nobile e importante discendenza soccombe alla rivoluzione e al malcontento popolare…

Perché guardarla:

  • Se vi interessa la storia e in particolar modo la storia della Russia allora The Last Czars può fare al caso vostro
  • Sono solo 6 puntate della durata massima di 50 minuti

Perché non guardarla:

  • Sebbene sia un incontro tra documentario puro e fiction televisiva non rappresenta il massimo livello di qualità televisiva di nessuno due metodi narrativi

In questo momento puoi trovare questa serie su Netflix:

https://www.netflixlovers.it/catalogo-netflix-italia/80211648/gli-ultimi-zar

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...