Once Upon a Time in America

Numerose parole sono state spese, fiumi e fiumi di discorsi sono stati detti sul capolavoro della cinematografia che è Once Upon a Time in America, che altro non è che C’era una volta in America. Il maestro Sergio Leone non ha certo bisogno del mio commento per essere riconosciuto e tanto meno questa pellicola ha la necessità di essere ricordata dal mio blog per continuare a stupire. Quello di oggi infatti più che un consiglio vuole essere un omaggio. Un omaggio che parte dal presupposto tipico di questo blog. Come ben sapete amo consigliarvi lungometraggi e serie televisive appena uscite tanto quanto mi piace ripescare titoli passati. L’idea che governa questo blog è che spesso e volentieri le persone si concentrano solamente sulle ultime uscite tralasciano alcuni grandi capisaldi della storia dell’audiovisivo. Film e serie insomma che hanno fatto lasciato un segno e alla quali la storia dell’audiovisivo deve molto. Tutti che dicono “hai visto l’ultimo film di Tizio?” oppure “sei andato al cinema?” e poi non colgono nemmeno le citazioni che sono presenti all’interno delle pellicole perché non hanno le basi per comprenderle. Ecco dunque il perché del titolo Il film che ti sei perso… una persona si può perdere, nel senso che può non vedere, tanto un’ultima uscita quanto un cosiddetto Must. Once Upon a Time in America ovviamente appartiene alla seconda categoria.

Once Upon a Time in America Il film che ti sei perso

Breve riassunto:

New York. Proibizionismo e post-proibizionismo. Ghetto, malavita. Il racconto di un gruppo di ragazzi che diventano uomini. Una storia che incomincia dai ruggenti anni Venti, abbraccia gli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta, per approdare e trovare la sua conclusione negli anni Sessanta.

Perché guardarlo:

  • Once Upon a Time in America è una di quelle pellicole che non ci si stanca ma di guardare. Uno di quei film che più si osservano e più dettagli nuovi si colgono
  • Cast ottimo, regia perfetta, sceneggiatura impeccabile, colonna sonora indimenticabile e fotografia memorabile
  • Questo film di Sergio Leone è una di quelle pellicole che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita

Perché non guardarlo:

  • L’unico dettaglio che mi sento di porre tra i motivi che vi possono spingere a non seguirlo è la durata. Once Upon a Time in America infatti è un film che dura di più di 4 ore (mi riferisco alla versione estesa)

 

In questo momento puoi trovare questo film su Sky On Demand:

https://guidatv.sky.it/film/drammatico/cera-una-volta-in-america/6b6cec9a-b4a1-49f1-88c1-70aa8635d977?env=DTH

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...