Emma Thompson

Emma Thompson Il film che ti sei perso

Chi non ama Emma Thompson? Come si fa a non apprezzare questa straordinaria attrice e divertente donna. Ironica, già la chiave di lettura di quest’artista britannica è l’autoironia. È forte, determinata, delicata, vulnerabile e imprevedibile. Ogni personaggio che interpreta ha determinate caratteristiche ed Emma Thompson le sa ritrarre tutte alla perfezione. Tuttavia quando si toglie la maschera del personaggio e mostra se stessa è assolutamente adorabile. Una donna che non si prende troppo sul serio ma che quando deve lavorare lo fa con passione e professionalità. Non è mai fuori luogo, esagerata o sottotono. Ogni  film che vanta la sua collaborazione ha una marcia in più. Uno dei suoi lavori che trovo assolutamente imperdibile e che consiglio sempre è Saving Mr. Banks – questa pellicola ho avuto modo di suggerirvela più volte, ovvero attraverso la filmografia di Colin Farrell e Tom Hanks. Se volete scoprire quali e quante parole ho speso riguardo a questo lungometraggio allora cliccate sull’attore che preferite o su entrambi. Attraverso questo articolo, vi svelo solamente che il ruolo che interpreta è quello di una donna forte ma molto chiusa. Costretta da un passato ingombrante e triste. La pellicola, dolce, divertente ma profonda mostra un determinato tipo di personaggio. Emma Thompson però, come vi stavo svelando poc’anzi, in realtà è una donna incredibilmente divertente. Non mi credete? Allora guardate il seguente video, in cui si scopre un’attrice che rifiuta il glamour e l’impostazione rigida che richiedere il red carpet e che va, di sua spontanea volontà, a rovinare le foto ufficiali di altri colleghi. Photo bombing. Si definisce così quando qualcuno si piazza più o meno di nascosto dietro ad altre persone con l’unico scopo di rendere ridicola la foto attraverso espressioni stupide. Questa pratica mi diverto a farla anch’io con la mia migliore amica, più che il mio viso mi diverto a piazzare all’ultime secondo la mia mano davanti al suo obbiettivo in modo che la sua foto sia completamente rovinata. Però è chiaro, io sono una ragazza normale che fa stupidi scherzi alla sua (paziente) migliore amica. Non sono certo sul red carpet circondata da premi Oscar e da fotografi provenienti da tutto il mondo. Per farlo ci vuole classe, follia e un’elevata dose di autoironia.

Per fortuna che a Hollywood c’è Emma Thompson che distrugge tutti i canoni. Tutti o quasi. Perché quando c’è da essere seri e da mostrare il lato vero dell’arte della recitazione non si tira indietro. Si mette in gioco e dimostra, tanto attraverso le risate quanto attraverso le lacrime, le sue doti d’attrice. Non teme nemmeno la prova del trucco quando questo ha l’unico scopo di imbruttirla. All’interno della saga di Harry Potter per esempio la vediamo interpretare la professoressa di Divinazione Sibilla Cooman. Certo questo personaggio non brilla per intelligenza e bellezza. Risplende per altri motivi e se nel libro bisogna solo ringraziare la magica pena di J.K. Rowling, all’interno della saga cinematografica, bisogna ringraziare anche e soprattutto Emma Thompson.

All’interno della filmografia di questa donna, nata nell’aprile del 1959 a Londra, ci sono numerose pellicole che possiamo definire più serie. Grandi classici, importanti ruoli che hanno consacrato il suo nome e che l’hanno giustamente elevato fino a portarlo su quello che potremmo definire il nostro moderno Olimpo, ovvero Hollywood. Insomma se volete avvicinarvi al talento di questa incredibile e scoppiettante donna non dovete fare altro che scegliere il film che ritenete più sulle vostre corde e godervi lo spettacolo. Se non vi basta, cercate e scoprite online qualche dietro le quinte in cui c’è Emma Thomposn. Fidatevi: le risate non mancheranno e grazie a queste la Thompons vi conquisterà!

Nel caso te lo fossi perso…

  • Howards End, James Ivory, 1992
  • Much Ado About Nothing, Kenneth Branagh, 1993
  • Lo sapete, sono un appassionata del genere: tutti, i film della saga di Harry Potter
  • The Children Act, Richard Eyre, 2017

 

In questo momento puoi trovare i seguenti film su…

Sky On Demand:

Howards End

The Children Act

Un pensiero riguardo “Emma Thompson”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...