La serie TV che ti sei perso…

Self Made

Self Made è una miniserie appena approdata sulla piattaforma di Netflix. Lo show, composto da soli 4 episodi narra la vicenda che si nasconde dietro la prima donna americana riuscita a  diventare milionaria. Questo prodotto fresco e veloce da guardare ha il pregio di vantare la collaborazione di Octavia Spencer che interpreta la protagonista. Questa serie non sarebbe altrettanto belle senza la sua presenza – vi invito a cliccare QUI per tornare a leggere il breve articolo che ho dedicato alcune settimane fa alla bravura di quest’artista. Preferisco partire dai dettagli positivi, quali appunto la protagonista, poiché per quanto interessante sia questo show non riesco ad approvarlo in pieno. La scrittura della sceneggiatura è veloce, troppo. Proprio quando lo spettatore si appassiona ecco che la narrazione subisce un gigantesco sbalzo temporale. La trama si concentra, giustamente, sulle vicende personali e private della donna, tuttavia si dimentica di bilanciare la narrazione. La vita privata prende il sopravvento e accantona il lato imprenditoriale. Credo che nella maggior parte delle volte sia corretto raccontare una storia vera in questa maniera ma dal momento che questa vicenda è così unica e particolare, ritengo che la regia e la sceneggiatura si sarebbero dovute concentrare anche su questo versante. Il risultato è uno show che vanta una bella colonna sonora, una storia accattivante (che merita di essere conosciuta), ben diretta, perfettamente interpretata ma lacunosa, troppo veloce e approssimativa.

Self Made Il film che ti sei perso...

Breve riassunto:

Madam C.J. Walker è la prima donna degli Stati Uniti d’America riuscita a diventare milionaria. Il suo talento, la sua determinazione e le sue intuizioni le hanno permesso di raggiungere la cima della scala sociale. La sua vita non è sempre stata brillante e felice. Tutt’altro. La sua storia inizia infatti con una donna distrutta dalla vita, che vive tra mille difficoltà…

Perché guardarla:

  • Self Made è, come dice il titolo stesso, una storia che merita di essere conosciuta perché racconta di determinazione, di forza e regala speranza
  • Octavia Spencer come sempre regala una grande interpretazione
  • Sono solo 4 puntate

Perché non guardarla:

  • La miniserie sembra incompleta. La narrazione è troppo veloce

 

In questo momento puoi trovare questa serie su Netflix:

https://www.netflix.com/it/title/80202462

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...