The Babadook

Quest’oggi faremo un’escursione all’interno di un genere cinematografico che affronto poco: l’horror. Il titolo che vi consiglio è una delle poche pellicole che davvero mi ha messo paura. The Babadook trasmette un senso di angoscia e di inquietudine costante, per l’intera durata del film. Negli ultimi anni mi sono avvicinata al genere horror e mi sono resa conto che sono davvero pochi i lungometraggi che riescono a fare paura. La maggior parte trasmette un senso di fastidio e quando scatta la paura è perché c’è un rumore che inevitabilmente fa spaventare lo spettatore. Con Babadook (titolo italiano che è quindi stato modificando togliendo semplicemente l’articolo davanti al nome) è stato diverso per me. Questo film mi è rimasto in testa anche nei giorni successivi alla visione, tanto che vi ho già accennato a questo titolo all’interno del mio articolo Un film per la notte di Halloween. Credo che il genere horror funzioni in modo molto personale. Certo, ci sono tematiche e idee che spaventano bene o male tutti gli esseri umani ma alla fine ogni persona ha la sua personale paura e quando il film che si sta guardando affronta quella specifica tematica, allora lo sceneggiatore ha fatto centro: il suo pubblico avrà davvero paura. Questo lungometraggio si ispira alle paure più primitive, a quelle ancestrali. La minaccia non è una persona ma un’entità che nasce da un libro che si suppone essere una fiaba per bambini. Basta un nome, una leggenda sussurrata, alcuni semplici rumori, come una mano che bussa alla nostra porta di casa…

The Babadook Il film che i sei perso

Breve riassunto:

Amelia e suo figlio Samuel vivono da soli. La vedova deve affrontare i disturbi del bambino che si sente sempre minacciato da mostri immaginari. Una sera la donna trova un libro, intitolato “Mister Babadook”, che non ricordava di avere. Inizia quindi a leggere a suo figlio la storia ma presto quello che sembra essere un racconto destinato alle pagine di un libro diventa qualcosa di più e questa volta non solo agli occhi di Samuel.

Perché guardarlo:

  • Ribadendo il concetto che credo che gli horror alla fine vadano molto a gusti personali questo film merita un tentativo di visione dagli appassionati del genere

Perché non guardarlo:

  • The Babadook va visto solo ed esclusivamente se siete amanti del genere horror e quindi già abituati

 

In questo momento puoi trovare questo film su Sky On Demand:

https://guidatv.sky.it/film/horror/babadook/ad61eb47-1cce-4b99-8846-2c15316a0d3e?env=DTH

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...