Il lungometraggio che desidero consigliarvi oggi è il film polacco Zimna wojna, che è stato rilasciato sul mercato internazionale con il titolo Cold War. Per una volta tanto vi propongo la versione internazionale poiché credo sia più facile ricordarlo. Una volta superato l’ostacolo del titolo potrete quindi lasciarvi trasportare all’interno di una pellicola di rara potenza e bellezza. La freddezza del titolo e della situazione politica si contrappone al calore umano dei sentimenti che sono i veri protagonisti di questa storia. Il lungometraggio è una narrazione romantica, che mostra una struggente e difficile storia d’amore. Impossibile non innamorarsi insieme a loro. Accanto ai volti dei due protagonisti, che diventano fin da subito indimenticabili, c’è una mano registica curata e precisa. La colonna sonora è struggente tanto quanto la sua storia e la magnifica fotografia regala l’intensità perfetta. Il film si presenta in bianco e nero e l’assenza del colore rende ancora più toccante questa pellicola. Come ho già ribadito una volta, il fatto che un prodotto audiovisivo si presenti in bianco e nero non significa che sia carente di nulla – anzi, tutt’altro. L’assenza del colore invece di giocare per sottrazione aggiunge valore e pathos. Vi invito a cliccare QUI per approfondire questo concetto cromatico.
Il film Cold War nella sua ora e mezza di visone è in grado di regalare allo spettatore una visione unica, potente e indimenticabile. Di rara bellezza. La storia d’amore coinvolge e racconta non solo di due anime tormentate ma anche di un periodo storico difficile e crudo. Il film, insieme ai suoi due protagonisti sembra voler suggerire che non si può fuggire dalla guerra così come non si può scappare dall’amore.
Breve riassunto:
È il 1949. In Polonia, Zula partecipa a una selezione in cui si cercano nuovi talenti per un gruppo di danza e canto popolare. Non sarà solo la sua voce ma anche la sua bellezza e la sua personalità a conquistare il pianista Wiktor.
Perché guardarlo:
- Cold War è un film di rara potenza e bellezza. Imperdibile per chi è alla ricerca di un bel film
- È un film polacco. È giusto e bello poter dare una possibilità a produzioni a cui non siamo abituati
Perché non guardarlo:
- Per alcuni spettatori Cold War potrebbe risultare un po’ troppo lento
In questo momento puoi trovare questo film su Sky On Demand:
https://guidatv.sky.it/film/drammatico/cold-war/3be32562-d3c6-44be-947e-4d87f5896e4d
[…] Recensione del film su Il film che ti sei perso… […]
"Mi piace""Mi piace"
È un film certamente interessante, però a me più che lento è parso un po’ poco coerente in quanto a ritmo e soprattutto questo tipo di storie di amore distruttive non riesce mai a convincermi…
"Mi piace""Mi piace"