De Twaalf
Originariamente intitolata De Twaalf, distribuita sul mercato internazionale come The Twelve e lanciata sul mercato italiano con il titolo I dodici giurati, la serie belga composta da una sola stagione, per un totale di dieci puntate, è disponibile sulla piattaforma di Netflix. Questo show televisivo che ruota attorno alle vicende processuali di un difficile caso racconta principalmente le vite dei giurati. I protagonisti sono coloro che devono decidere delle sorti di una donna. La domanda che si pone lo spettatore è duplice: anzitutto ci si domanda se sia colpevole o meno l’imputata e in secondo luogo, sorge spontaneo il dubbio. Saranno in grado, malgrado le vicende private, nonostante i propri problemi personali, i dodici giurati di giudicare imparzialmente la donna? L’eterna domanda dunque. Quanto, cittadini comuni e oppressi dai problemi del quotidiano, possono essere imparziali e completamente concentrati su vicende processuali che riguardano uno sconosciuto? La serie, che avanza con un ritmo lento ma costante, cerca di rispondere a questa domanda. Con il procedere delle puntate ci si appassiona alla storia dell’imputata e fino all’ultimo si rimane con il dubbio non solo dell’esito del pensiero della giuria ma anche della reale colpevolezza o innocenza della donna accusata. Gli attori riescono a trascinare lo spettatore all’interno della storia malgrado la lentezza eccessiva in alcuni punti della narrazione.
Breve riassunto:
Una donna viene accusata di aver assassinato la propria figlia e di aver ucciso, in passato, la migliore amica. Dodici giurati vengono scelti per decidere delle sorti della donna. Tra dubbi, preconcetti e drammi privati le dodici figure estranee tra loro dovranno cercare di concentrarsi su quello che viene definito il caso processuale del millenio…
Perché guardarla:
- La serie è interessante e incuriosisce fino all’ultimo, impedendo allo spettatore di capire la sua conclusione fino alla fine dell’ultima puntata
- Si tratta di un’unica stagione per un totale di dieci episodi
Perché non guardarla:
- De Twaalf è una serie che a causa del ritmo lento in alcuni passaggi potrebbe risultare noiosa per alcuni spettatori
Rieccomi! A proposito di legal thriller, l’hai visto “… e giustizia per tutti”?
"Mi piace""Mi piace"
Ciao! No, non sono ancora riuscita a vederlo!
"Mi piace""Mi piace"